Tutti gli strumenti che servono

nessuno escluso.

C O M P L E T O,   S E N Z A   C O M P R O M E S S I.

Uno dei punti di forza di Claims è la completezza delle sue funzionalità, che lo rende l’unico software che risponde in maniera globale alle necessità dei professionisti del Claim Management.
La conoscenza approfondita della materia ci ha consentito di realizzare un software in grado di seguire tutte le fasi della liquidazione sinistri, dalla ricezione dell'incarico alla fatturazione.

ISTRUTTORIA

Con CLAIMS l’apertura di un sinistro può avvenire in modo automatico, alla ricezione di una email dal cliente o per mezzo della consultazione periodica di un web service.

Se nessuna di queste opzioni fosse disponibile, CLAIMS mette a disposizione un sistema guidato di acquisizione dei dati di istruttoria, per mezzo del quale l’operatore può inserire facilmente i dati del sinistro, le posizioni coinvolte e persino eventuali documenti a corredo.

Le informazioni qui inserite saranno controllate, e il sistema si incaricherà di segnalare eventuali omonimie, verificare le incongruenze e geolocalizzare tutte le anagrafiche inserite, catalogare eventuali allegati nel documentale, generare la pratica e, in base al workflow, incaricare il liquidatore/operatore più adatto, inviandogli un’opportuna notifica.

CARTELLA DELLA PRATICA

In Claims la l’intera pratica è trattata come una cartella virtuale al cui interno c’è letteralmente tutto ciò che serve per gestire il sinistro.

Il centro di controllo della pratica è la Barra Laterale. Essa espone tutte le sezioni fondamentali del sinistro: i dati di intestazione, lo scadenzario, le parti coinvolte e il diario di trattazione.

Le partite di danno hanno sezioni apposite, con i dati finanziari, i documenti e gli eventuali incarichi a fiduciari e i relativi elaborati.
Tutto è a portata di mano, concentrato in una singola pagina di immediata consultazione.
La struttura del sinistro è chiara a colpo d’occhio, e per approfondire basta un click.

DOCUMENTALE INTEGRATO

Una pratica di liquidazione è sempre corredata da un cospicuo numero di documenti di vario genere: moduli di denuncia, certificati, foto o radiografie, che il liquidatore ha bisogno di consultare per svolgere correttamente il proprio lavoro.
Claims mette finalmente ordine nella tua documentazione mettendoti a disposizione un sistema documentale integrato nella pratica.
Potrai inserire e consultare qualsiasi cosa, comprese le email, le registrazioni delle telefonate, i PDF e i documenti scansionabili direttamente dall’applicazione, e li troverai sempre dove ti aspetti che siano.
I documenti acquisiti saranno protocollati automaticamente, e potrai associarli a una o più categorie per corredarli con informazioni aggiuntive a tua scelta.
L’acquisizione di documenti appartenenti a determinate categorie chiave (es. un atto di citazione) avrà un riflesso immediato sul workflow della pratica, avviando le attività che hai previsto in quel caso .
Tutto sarà più semplice, e potrai salutare i vecchi faldoni.

INCARICHI A FIDUCIARI (VEICOLI, R.E., LESIONI)

Spesso è necessario incaricare un fiduciario per quantificare correttamente il danno da liquidare, in altri casi l’incarico riguarderà un riscontro, un ritiro documenti o altro ancora.
Claims dispone di un avanzato sistema per la gestione di networks di fiduciari, che potrai organizzare geograficamente e corredare di informazioni personalizzate.
Che si tratti di un perito auto, di un medico o di un perito RE, Claims ti consentirà di creare l’incarico, di inviarlo al fiduciario individuato su base geografica, di seguire la pratica in termini di tempistica e contenuti, inviando solleciti o revoche, e di gestire automaticamente l’elaborato peritale pervenuto oltre alla documentazione fotografica, radiografica o di qualsiasi altro genere.
Il dialogo telematico può avvenire per mezzo delle App dedicate oppure utilizzando email con allegati standard.

DATI FINANZIARI (RISERVE, PAGAMENTI, RIVALSE)

Il cuore di ogni pratica liquidativa è senz’altro la sua parte economica.
Claims accantona automaticamente le riserve in base ai parametri del cliente, ne consente l’aggiornamento e permette di inserire pagamenti e rivalse, dando sempre una visione completa della situazione finanziaria della pratica.

Qualora l’entità degli importi lo rendesse necessario, Claims ti mette a disposizione un agile sistema di gestione delle autorizzazioni alle transazioni, che notificherà la richiesta al supervisore individuato, e l’esito al liquidatore di competenza.

CONTENZIOSO LEGALE

Se il cliente richiede che tu debba seguire anche l’eventuale contenzioso legale Claims ti offre i mezzi per gestirlo correttamente.
Claims consente di organizzare un network di studi legali convenzionati, e di incaricare lo studio più adatto a seguire il caso per competenza e su base geografica.

Accettato l’incarico, per mezzo dell’app dedicata, lo studio incaricato potrà tenerti al corrente sull’andamento della causa, le udienze, la presentazione di memorie e documenti che potrà fornirti in tempo reale, e che saranno immediatamente disponibili sull’archivio documentale della pratica, a tua completa disposizione.

SCADENZARIO IVASS

Nella liquidazione di un sinistro il tempismo è essenziale, specialmente quando parliamo di scadenze IVASS.
Il sofisticato workflow manager di Claims tiene sotto stretto controllo la tempistica delle fasi di gestione di ciascuna pratica, notificando al liquidatore le eventuali criticità prima che si trasformino in ritardi e in sanzioni.
Il supervisore, inoltre, ha a disposizione un pannello di controllo dedicato che fornisce una visione globale sullo scadenzario, consentendogli di intervenire in tempo reale, se necessario.

LETTERE

Una delle tue attività più dispendiose e soggette ad errori è certamente l’invio di lettere agli aventi causa nel sinistro. Fino a ieri era necessario impostare dei modelli di testo da fornire ai liquidatori, che avrebbero poi provveduto a inserire manualmente destinatari, dati del sinistro, testi specifici… per poi stampare la lettera e consegnarla a chi si occupa dell’invio postale.

Claims risolve una volta per tutte la questione mettendo a disposizione il Letter Designer, un sofisticato sistema di word processing integrato, nel quale definirai i modelli di lettera contenenti i campi del database dei sinistri, delle anagrafiche e persino i testi a selezione multipla e i segnaposto per le frasi da inserire al volo.

L’operatore dovrà solo scegliere il modello di lettera, indicare i destinatari fra quelli proposti, rispondere alle eventuali domande e premere invio.
Le lettere verranno subito allegate al documentale e stampate oppure inviate automaticamente a un service esterno per la postalizzazione, a tua scelta.

L’invio della lettera aggiornerà il workflow della posizione e causerà l’eventuale sospensione o riattivazione delle scadenze operative e IVASS.
Una bella differenza, vero?

DIARIO DI TRATTAZIONE

Lo sviluppo di una pratica liquidativa è un processo lungo e denso di eventi significativi, ciascuno dei quali ha delle conseguenze operative.
Per tenerne traccia senza gravare gli operatori di ulteriori perdite di tempo Claims mette a tua disposizione il Diario di trattazione, una vista cronologica su tutto ciò che di significativo è avvenuto nello sviluppo della pratica, con date, nomi e dettagli su quanto accaduto.
Il diario si riempie automaticamente man mano che gli eventi avvengono, e puoi integrarlo con annotazioni e promemoria, se lo ritieni necessario.

PARCELLAZIONE AUTOMATICA

I tuoi fiduciari sono inquadrati in un contratto che prevede compensi e rimborsi basati su importi forfettari o su percentuali legate al valore periziato, e magari questi parametri sono associati alla compagnia mandante o addirittura personalizzati sul singolo fiduciario.
Ciò comporta, ne converrai, notevoli difficoltà nel valutare o impostare le parcelle, che si traducono in un dispendio di tempo e di risorse umane.

Claims risolve questo problema consentendoti di definire i parametri contrattuali relativi ai compensi, a livello di mandante o persino a livello del singolo fiduciario.
Per ciascuna voce in parcella stabilirai la modalità di calcolo del compenso e gli importi concordati, oltre ai parametri contributivi.
Risultato? Se il fiduciario utilizza l’App dedicata potrà impostare la sua parcella con un click, senza potersi discostare da quanto concordato.
Se invece preferisci impostare internamente le parcelle il tuo operatore si ritroverà tutto già pronto, senza errori nè omissioni.
La parcella sarà così pronta per la fatturazione, e i suoi dati saranno allegati all’incarico di riferimento, aggiornando automaticamente le voci relative alle spese di perizia nei dati finanziari della partita di danno.

Claims è studiato in ogni dettaglio per garantirti un’esperienza unica, utilizza al meglio le nuove tecnologie ed è nato grazie a un'analisi approfondita del mondo del Claim management e della liquidazione sinistri.
Abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare nell'ottica della centralità del nostro cliente, cioè TU.
Contattaci per saperne di più, un nostro consulente sarà a tua disposizione per fornirti maggiori dettagli e per aiutarti a far crescere la tua attività.